JEAN-MARIE-GASPARD ITARD

CHI E' L'UOMO ALLO STATO DI NATURA?

Jean-Marie- Gaspard Itard

Egli studò l'infanzia e la sua educabilità in modo originale

Successivamente al ritrovamento di un ragazzo allo stato animalesco nel bosco completamente privo di educazione, manifestava soltanto bisogni fisici e i suoi affetti erano limitati come le sue conoscenze


IL "SELVAGGIO DELL'AVEYRON"

Privo di parola venne trasferito all'istituto per sordomuti di Parigi, luogo in cui lavorava Itard.

Nel corso delle settimane Victor non era ancora in grado di stare al passo con i compagni, benché avesse circa 11 o 12 anni, gli mancavano le più elementari competenze relazionali e il suo sviluppo cognitivo era limitatissimo

Venne definito come soggetto con uno stato di insufficienza mentale e troppo grave per essere educato

Itard sostenne invece l'educabilità di Victor e riuscì a farsene consegnare la custodia

Sostenne inoltre che Victor fosse affetto da una grave forma di ritardo evolutivo

Per educarlo e per permettergli di colmare le lacune cognitive affettive sarebbe stato sufficiente trattarlo come un bambino di 10 o 12 mesi

È tardi e lavorò pratiche educative e materiali didattici in grado di suscitare nell'interesse di promuovere significativi progressi

Quando si trattò di acquisire competenze tra cui il linguaggio il tentativo di Itard si interruppe

L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE DELL'ESSERE UMANO

Itard verificò empiricamente l'impossibilità di fornire un essere umano agli insegnamenti non ricevuti al momento opportuno

Il bambino che non dispone di stimoli adeguati e di cure amorevoli nei primi anni di vita perde per sempre la possibilità di sviluppare pienamente le proprie capacità cognitive

Il medico Parigino concluse che l'uomo senza la società e la scultura è un animale incompiuto

Dimostrò il ruolo fondamentale che l'educazione ha nella formazione dell'essere umano

VERSO LA NASCITA DI PEDAGOGIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE

Nell'educazione è riposto il futuro di ogni uomo così come quello dell'umanità intera

Da un lato regnava la fiducia nella ragione come strumento di conoscenza dell'uomo e dei suoi processi evolutivi

Dall'altro emerge il ruolo dell'emotività e dell'affettività fondamentale nell'attività educativa

Commenti

Post popolari in questo blog

IL GRUPPO SOCIALE

GLI ITALIANI IN ITALIA

IL MALOCCHIO