PRIMO SISTEMA SCOLASTICO STATALE

 EDUCARE E ISTRUIRE I SUDDITI 


Devi imparare asburgico nacquero riforme che gettarono le basi del moderno sistema scolastico direttamente gestito dallo Stato

Le ragioni erano che il popolo era convinto che fosse dovere del sovrano prendersi cura del Popolo attraverso l'istruzione e che essa fosse un modo per rafforzare i sentimenti di fedeltà verso il sovrano


UNA SCUOLA PER DISCIPLINARE IL POPOLO 

La diffusione ha come obiettivo il disciplinamento sociale purché venga diffusa solo quella necessaria a un miglioramento etico poiché diffondere la cultura significava poter accedere a testi pericolosi e sviluppare una coscienza critica portando con sé il pericolo della rivoluzione

Il maestro Aveva il compito di inculcare nei bambini le virtù morali e essi una volta interiorizzate le avrebbero sempre seguite

Anziché punire chi trasgrediva le leggi era meglio insegnare la ragionevolezza delle leggi prevenendo educando anziché punendo

JOHANN IGNAZ VON FELBIGER E IL METODO NORMALE 



Il suo metodo prevedeva che l'insegnamento fosse simultaneo gruppi di allievi divisi per età ed era organizzato intorno ad una serie di norme didattiche molto dettagliate



LA RIFORMA DELLA SCUOLA ELEMENTARE IN AUSTRIA

Maria Teresa nel 1774 impose l'obbligo scolastico ai Fanciulli di entrambi i sessi dai 6 ai 13 anni

Durante il primo anno era presente un unico maestro che insegnava le tre abilità di base leggere e scrivere e far di conto

Durante la seconda fase erano presenti tre maestri e veniva introdotto anche il latino Scienze e geografia e storia nella durata di tre o quattro anni

Infine Durante gli ultimi quattro anni Erano presenti quattro maestri che insegnavano il disegno e la geometria la meccanica e lo studio della lingua tedesca

UN SISTEMA SCOLASTICO GERARCHICO E ACCENTRATO 

La riforma costituiva un sistema scolastico piramidale rigidamente gerarchico e accentrato 

Erano presenti ispettori locali che controllavano le condizioni e lo svolgimento delle elezioni e ogni regione era dotata di una commissione scolastica

Le scuole elementari minori rimasero gratuite e si favorirà laicizzazione del Corpo Docente

UNA MAGGIORE PROFESSIONALITÀ 

I maestri venivano professionalizzati grazie ad una specifica formazione

IL MAESTRO DA UOMO DI CHIESA A PROFESSIONISTA LAICO

Erano presenti tipologie diverse di maestri: vi erano membri di congregazioni religiose, singoli sacerdoti, persone umili

Nelle città agivano Inoltre docenti privati più specializzati a differenza nelle campagne che il clero era preferito poiché garantiva conoscenze culturali e moralità

I libri di testo erano sempre religiosi

LE CARATTERIST

ICHE DELL'APPRENDIMENTO 

L'apprendimento era alquanto schematico e mnemonico e si basava sulla ripetizione

UN LAVORO STABILE E DECOROSO

Lo Stato asburgico creò una rete di scuole elementari gratuite per il popolo nelle quali si imparava a leggere a scrivere nella lingua nazionale

I comuni più ricchi potevano pagare meglio i maestri e infatti si verificò una forte differenza culturale tra maestri di campagna e maestri di città

Commenti

Post popolari in questo blog

IL GRUPPO SOCIALE

GLI ITALIANI IN ITALIA

IL MALOCCHIO