PRIMO SISTEMA SCOLASTICO STATALE
EDUCARE E ISTRUIRE I SUDDITI
Le ragioni erano che il popolo era convinto che fosse dovere del sovrano prendersi cura del Popolo attraverso l'istruzione e che essa fosse un modo per rafforzare i sentimenti di fedeltà verso il sovrano
UNA SCUOLA PER DISCIPLINARE IL POPOLO
La diffusione ha come obiettivo il disciplinamento sociale purché venga diffusa solo quella necessaria a un miglioramento etico poiché diffondere la cultura significava poter accedere a testi pericolosi e sviluppare una coscienza critica portando con sé il pericolo della rivoluzione
Il maestro Aveva il compito di inculcare nei bambini le virtù morali e essi una volta interiorizzate le avrebbero sempre seguite
Anziché punire chi trasgrediva le leggi era meglio insegnare la ragionevolezza delle leggi prevenendo educando anziché punendo
JOHANN IGNAZ VON FELBIGER E IL METODO NORMALE
Il suo metodo prevedeva che l'insegnamento fosse simultaneo gruppi di allievi divisi per età ed era organizzato intorno ad una serie di norme didattiche molto dettagliate
LA RIFORMA DELLA SCUOLA ELEMENTARE IN AUSTRIA
Maria Teresa nel 1774 impose l'obbligo scolastico ai Fanciulli di entrambi i sessi dai 6 ai 13 anni
Durante il primo anno era presente un unico maestro che insegnava le tre abilità di base leggere e scrivere e far di conto
Durante la seconda fase erano presenti tre maestri e veniva introdotto anche il latino Scienze e geografia e storia nella durata di tre o quattro anni
Infine Durante gli ultimi quattro anni Erano presenti quattro maestri che insegnavano il disegno e la geometria la meccanica e lo studio della lingua tedesca
UN SISTEMA SCOLASTICO GERARCHICO E ACCENTRATO
La riforma costituiva un sistema scolastico piramidale rigidamente gerarchico e accentratoErano presenti ispettori locali che controllavano le condizioni e lo svolgimento delle elezioni e ogni regione era dotata di una commissione scolastica
Le scuole elementari minori rimasero gratuite e si favorirà laicizzazione del Corpo Docente
UNA MAGGIORE PROFESSIONALITÀ
I maestri venivano professionalizzati grazie ad una specifica formazione
IL MAESTRO DA UOMO DI CHIESA A PROFESSIONISTA LAICO
Erano presenti tipologie diverse di maestri: vi erano membri di congregazioni religiose, singoli sacerdoti, persone umili
Nelle città agivano Inoltre docenti privati più specializzati a differenza nelle campagne che il clero era preferito poiché garantiva conoscenze culturali e moralità
I libri di testo erano sempre religiosi
LE CARATTERIST
ICHE DELL'APPRENDIMENTO
L'apprendimento era alquanto schematico e mnemonico e si basava sulla ripetizione
UN LAVORO STABILE E DECOROSO
Lo Stato asburgico creò una rete di scuole elementari gratuite per il popolo nelle quali si imparava a leggere a scrivere nella lingua nazionale
I comuni più ricchi potevano pagare meglio i maestri e infatti si verificò una forte differenza culturale tra maestri di campagna e maestri di città
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