JOHN DEWEY
UNA SISTEMAZIONE TEORICA
Si cominciò a dare sistemazione teorica al nuovo modo di intendere i processi educativi
Il cambiamento fu paragonato alla rivoluzione copernicana dal filosofo John dewey il quale individuò uno spostamento del nucleo attorno al quale ruotavano le pratiche educative: dal maestro al fanciullo
EDUCAZIONE = PROCESSO PEDAGOGICO E SOCIALE
John Dewey nel suo saggio il mio credo pedagogico definì l'educazione come un processo attraverso cui l'individuo assimila le conoscenze, le abilità, le tecniche conquistate dall'umanità nel suo cammino storico
L'educatore è tenuto a procedere soprattutto alla stimolazione al rafforzamento delle potenzialità individuali
LA SCUOLA COME COMUNITA'
La scuola era basata sulle attività manuali, Cooperazione, soluzione dei problemi e organizzata a partire dai bisogni dagli interessi infantili in quanto piccola comunità la quale presuppone uno sviluppo graduale dell'allievo
EDUCAZIONE COME ATTIVITA' SOCIALE
Lui mette in rapporto anche democrazia ed educazione in quanto la democrazia costituisce la forma di convivenza più completa, e l'educazione non è mai un fenomeno individuale ma sempre un'attività sociale
IL VALORE DELL'ESPERIENZA
Il filosofo sostiene anche l'importanza dell'esperienza posta alla base di ogni conoscenza umana
Il filosofo ha una concezione pragmatica dell'esperienza mediante la capacità riflessiva sia in grado di predisporre una scuola attiva
LA TEORIA PEDAGOGICA
Alla base della pedagogia di Dewey ci sono due concetti fondamentali: la nozione di esperienza e il principio della Società Democratica
SAPERE = PROCESSO CONTINUO
Le due sostiene la scuola attiva incentrata sugli interessi degli allievi e sulle loro energie il sapere è inteso come processo continuo e sta nell'educatore saper creare le condizioni ambientali idonee affinché ci sia questa continuità evolutiva
VITA DEMOCRATICA
Secondo Dewey c'è uno stretto rapporto tra democrazia ed educazione in quanto è alla base della relazione interattiva tra scuola e società
Lo scopo è quello di valorizzarli secondo le loro potenzialità e non in modo standardizzato
LA SUA PROPOSTA EDUCATIVA
Gli scritti di Dewey Ebbero grandi circolazione diventò uno dei portabandiera del rinnovamento educativo nel nome dei diritti dell'infanzia e della concezione Democratica della scuola
Commenti
Posta un commento