JOHN DEWEY


 UNA SISTEMAZIONE TEORICA


Si cominciò a dare sistemazione teorica al nuovo modo di intendere i processi educativi

Il cambiamento fu paragonato alla rivoluzione copernicana dal filosofo John dewey il quale individuò uno spostamento del nucleo attorno al quale ruotavano le pratiche educative: dal maestro al fanciullo



EDUCAZIONE = PROCESSO PEDAGOGICO E SOCIALE

John Dewey nel suo saggio il mio credo pedagogico definì l'educazione come un processo attraverso cui l'individuo assimila le conoscenze, le abilità, le tecniche conquistate dall'umanità nel suo cammino storico

L'educatore è tenuto a procedere soprattutto alla stimolazione al rafforzamento delle potenzialità individuali

LA SCUOLA COME COMUNITA'

La scuola era basata sulle attività manuali, Cooperazione, soluzione dei problemi e organizzata a partire dai bisogni dagli interessi infantili in quanto piccola comunità la quale presuppone uno sviluppo graduale dell'allievo

EDUCAZIONE COME ATTIVITA' SOCIALE

Lui mette in rapporto anche democrazia ed educazione in quanto la democrazia costituisce la forma di convivenza più completa, e l'educazione non è mai un fenomeno individuale ma sempre un'attività sociale

IL VALORE DELL'ESPERIENZA

Il filosofo sostiene anche l'importanza dell'esperienza posta alla base di ogni conoscenza umana

Il filosofo ha una concezione pragmatica dell'esperienza mediante la capacità riflessiva sia in grado di predisporre una scuola attiva

LA TEORIA PEDAGOGICA

Alla base della pedagogia di Dewey ci sono due concetti fondamentali: la nozione di esperienza e il principio della Società Democratica

SAPERE = PROCESSO CONTINUO

Le due sostiene la scuola attiva incentrata sugli interessi degli allievi e sulle loro energie il sapere è inteso come processo continuo e sta nell'educatore saper creare le condizioni ambientali idonee affinché ci sia questa continuità evolutiva

VITA DEMOCRATICA

Secondo Dewey c'è uno stretto rapporto tra democrazia ed educazione in quanto è alla base della relazione interattiva tra scuola e società

Lo scopo è quello di valorizzarli secondo le loro potenzialità e non in modo standardizzato

LA SUA PROPOSTA EDUCATIVA

Gli scritti di Dewey Ebbero grandi circolazione diventò uno dei portabandiera del rinnovamento educativo nel nome dei diritti dell'infanzia e della concezione Democratica della scuola

Commenti

Post popolari in questo blog

IL GRUPPO SOCIALE

GLI ITALIANI IN ITALIA

IL MALOCCHIO