FRIEDRICH FROEBEL
FRIEDRICH FROEBEL
I BAMBINI COME "GIOVANI PIANTE"
Secondo Friedrich Froebel lo scopo dell'educazione รจ "la conoscenza della natura nella molteplicitร delle sue forme e delle sue configurazioni"
Il soggetto acquisisce la propria forma come identitร personale
Secondo l'autore I bambini sono giovani piante e piccoli animali cui diamo tempo e spazio nella consapevolezza che bene si sviluppano e bene crescono secondo le leggi operanti in ciascuno singolarmente
In questi termini lui basรฒ la sua proposta di educazione infantili nei termini di un giardino
I DONI
Ripone fondamentale importanza nel gioco in cui il bambino lo utilizza come strumento per favorire l'espressione creativa in stretto rapporto con il linguaggio
Utilizza l'idea dei giocattoli (doni) dotati del potere simbolico vale a dire far intuire al bambino le leggi che regolano il mondo
LA FORTUNA DEL FROEBELISMO
Il progetto educativo di Friedrich Froebel risultรฒ troppo innovativo e non ebbe il successo desiderato
Soltanto qualche anno dopo i kindergarten conobbero migliore fortuna
Commenti
Posta un commento