FRIEDRICH FROEBEL

FRIEDRICH FROEBEL



Friedrich Froebel
sosteneva che anche il bambino aveva il diritto di giocare e apprendere attraverso il gioco in un luogo di libera espressione di crescita non ha ancora condizionata da regole della vita adulta




I BAMBINI COME "GIOVANI PIANTE"

Secondo Friedrich Froebel lo scopo dell'educazione รจ "la conoscenza della natura nella molteplicitร  delle sue forme e delle sue configurazioni"

Il soggetto acquisisce la propria forma come identitร  personale

Secondo l'autore I bambini sono giovani piante e piccoli animali cui diamo tempo e spazio nella consapevolezza che bene si sviluppano e bene crescono secondo le leggi operanti in ciascuno singolarmente

In questi termini lui basรฒ la sua proposta di educazione infantili nei termini di un giardino

I DONI

Ripone fondamentale importanza nel gioco in cui il bambino lo utilizza come strumento per favorire l'espressione creativa in stretto rapporto con il linguaggio

Utilizza l'idea dei giocattoli (doni) dotati del potere simbolico vale a dire far intuire al bambino le leggi che regolano il mondo

LA FORTUNA DEL FROEBELISMO

Il progetto educativo di Friedrich Froebel risultรฒ troppo innovativo e non ebbe il successo desiderato

Soltanto qualche anno dopo i kindergarten conobbero migliore fortuna

Commenti

Post popolari in questo blog

IL GRUPPO SOCIALE

GLI ITALIANI IN ITALIA

IL MALOCCHIO